Mobile:
+385 95 666 78 88
La nostra E-mail:
anitours@parenzo.com

Parenzo

Poreč (Parenzo) è ubicata al centro della costa occidentale dell’Istria. Città di cultura, turismo, sport e divertimento, in essa si respira un’aria intrisa dei profumi e dei colori del passato che dà vita ad un indimenticabile mosaico di sensazioni.

Parenzo cela le tracce del suo passato nel centro storico: vie lastricate, resti di templi antichi, il forum e tanti, splendidi edifici storici testimoniano dell’avvicendarsi di tanti dominatori. La Basilica Eurasiana del VI secolo è il bene storico-culturale più prezioso dell’Istria, iscritto nell’elenco del patrimonio culturale dell’umanità sotto l’egida dell’UNESCO.

Il complesso della cattedrale di Parenzo prende il nome dal vescovo Eufrasio il quale, a metà del VI secolo, decise di ricostruirla ed abbellirla con i suoi famosi mosaici. Prima degli interventi voluti da Eufrasio, su questo stesso luogo sorgevano almeno due edifici sacri d’epoca paleocristiana. La basilica, l’atrio, il battistero e l’episcopio di Parenzo (città nella quale l’avvento del cristianesimo risale al IV secolo) sono fulgidi esempi d’architettura sacra, mentre la basilica spicca per lo straordinario connubio di elementi architettonici classicistici e bizantini. L’abside è riccamente decorata con alcuni dei mosaici più preziosi d’Europa.

Oggi Parenzo è una suggestiva destinazione turistica che dedica tanta cura al proprio aspetto ed alla varietà della propria offerta d’eventi e di strutture ristorativo-ricettive di qualità.

Ricca è anche l’offerta di sport e svago, con il tennis, il beach volley, il calcio, l’equitazione, il ciclismo e belle passeggiate in primo piano, e gli sport nautici ad arricchire le vacanze di ogni suo ospite.